Cerbero Sign - Galgano SpA

Vai ai contenuti

Cerbero Sign


La soluzione per acquisire le firme di coobbligazione sulle polizze fideiussorie senza più rischio di disconoscimento
«Cerbero Sign» è il portale dedicato agli Intermediari assicurativi per la gestione delle firme digitali delle polizze Cauzioni emesse dalle Compagnie con le quali operano.

«Cerbero Sign» è il primo sistema che consente l’identificazione dei Contraenti e soprattutto dei Coobbligati, con conseguente rilascio di un certificato di firma elettronica qualificata, con cui firmare digitalmente le polizze fideiussorie ed i relativi allegati di coobbligazione.

Grazie a «Cerbero Sign» è possibile, per gli Intermediari, monitorare le varie fasi delle sessioni di firma delle polizze e degli allegati di coobbligazione da parte dei firmatari che non possiedono già una propria firma digitale.

Attraverso l’operatività di «Cerbero Sign» si supera completamente il problema del disconoscimento delle firme dei Coobbligati e dei relativi costi per l’acquisizione delle stesse (che attualmente avvengono «de visu» o tramite autentica notarile).

E’ possibile utilizzare «Cerbero Sign» anche per acquisire le sole firme digitali dei Coobbligati, indipendentemente da quella del Contraente della polizza fideiussoria.

L'IDENTIFICAZIONE DEI COOBLIGATI


Il portale è dotato di un’area dedicata al censimento e all’identificazione dei Coobbligati di polizza.
   
L’Intermediario inserirà pochi semplici dati dei Coobbligati (Nome e Cognome, Indirizzo e-mail, Numero di telefono cellulare), che verranno prontamente contattati ed  identificati attraverso due modalità:


VIDEO IDENTIFICAZIONE
I nostri RAO (Registration Authority Officers) effettueranno una video identificazione dei Coobbligati, seguendo i criteri stabiliti dalle normative previste da Banca d’Italia (D.lgs. del 21 novembre 2007, n. 231, come modificato dal D.lgs. 25 maggio 2017, n. 90), che consentirà di accertarne l’identità.


SPID
E' la procedura più veloce poiché l’identità dei firmatari è stata già verificata da un Identity Provider.

APPOSIZIONE DELLA FIRMA DIGITALE SUGLI ALLEGATI DI COOBLIGAZIONE
Ai Coobbligati, immediatamente dopo essere stati identificati, verrà rilasciato un certificato di firma elettronica qualificata con differenti validità:
MENSILE
Utilizzabile per firmare digitalmente gli allegati di coobligazione infinite volte per un mese dalla data di rilascio.
Oppure
ANNUALE
Utilizzabile per firmare digitalmente gli allegati di coobligazione infinite volte per un anno dalla data di rilascio.
         

Grazie a questo certificato di firma elettronica qualificata i Coobbligati potranno firmare digitalmente il documento in formato «Pades» o «Cades» («.pdf» o «.p7m») e, quindi, la firma così apposta non potrà, in alcun modo, essere disconosciuta.



RECUPERO DEI DOCUMENTI FIRMATI DIGITALMENTE
La piattaforma fornirà all’Intermediario un continuo aggiornamento sull’avanzamento delle sessioni di firma avviate.
  
«Cerbero Sign» informerà l'Intermediario nel momento in cui tutte le firme richieste saranno state apposte e genererà il documento finale (in formato «Pades» o «Cades») di cui potrà essere effettuato il download per essere gestito secondo gli accordi tra Intermediario e Compagnia emittente.

LA SICUREZZA DEGLI INTERMEDIARI E' UNA NOSTRA PRIORITA'

La norma* prevede che il certificato di firma abbia una validità limitata nel tempo.
Ciò comporta che una firma digitale apposta su un documento, utilizzando un certificato in corso di validità, non abbia più alcun valore dopo la scadenza del certificato stesso.

«Cerbero Sign» è stato adeguatamente implementato per risolvere anche questa problematica.

Ad ogni firma apposta tramite «Cerbero Sign», infatti, sarà applicata una marcatura temporale dedicata che renderà la validità della firma illimitata nel tempo, anche dopo la scadenza del certificato di firma elettronica qualificata.


C.F. 03690120757 | Partita I.v.a.: IT03690120757  |  Iscrizione RUI Ivass Sezione A n° A000107929  | Privacy Policy | Cookie Policy   | Reclami
Indirizzo
Piazza IV Novembre, 7
20124 Milano (Italia)
Telefono
Tel.: +39 02 8915 4055
Fax: +39 02 8715 2892
Email
comunicazioni@galganospa.eu
comunicazioni@galganopec.it
Social
Torna ai contenuti