Manifestazioni a premio
Prodotti > Cauzioni
CAUZIONI
Cauzioni generiche
MANIFESTAZIONI A PREMIO
NORMATIVA
- Legge 27/12/1997 n. 449
- D.P.R. 26/10/2001 n. 430
- Ministero delle Attività Produttive Circolare 28 marzo 2002, n. 1/AMTC
GENERALITÀ
Le manifestazioni a premio consistono in promesse di premi al pubblico, finalizzate alla promozione della conoscenza di determinati prodotti, servizi, marchi.
Si distinguono in:
OPERAZIONI A PREMIO
di durata non superiore a cinque anni, caratterizzate dall’obbligatorietà dell’acquisto del prodotto in promozione. A differenza dei concorsi il premio viene attribuito a tutti i partecipanti alle condizioni previste dal regolamento.
CONCORSI A PREMIO
della durata massima di un anno, in cui le vincite sono assegnate con estrazione a sorte o mediante giochi di abilità solo ad alcuni dei soggetti partecipanti;
Le manifestazioni a premio possono essere promosse solo da imprese produttrici o commerciali, fornitrici o distributrici dei beni o servizi oggetto della promozione e dalle organizzazioni rappresentative dell’associazionismo, costituite sotto forma di consorzi o di società anche cooperative.
Sotto il profilo amministrativo l’innovazione più rilevante introdotta dal D.P.R. 430/2001 è consistita nel passaggio dal regime delle autorizzazioni di queste manifestazioni a quello del semplice obbligo di preventiva comunicazione dell’iniziativa e di predisposizione dello specifico regolamento.
Il promotore deve altresì comprovare la costituzione a favore del Ministero delle Attività Produttive di una cauzione, volta a garantire l’effettiva corresponsione dei premi, di entità pari al loro valore (concorsi a premio) o nella misura del 20% (operazioni a premio).
La garanzia non è dovuta qualora il premio venga consegnato all’atto dell’acquisto del prodotto o del servizio in promozione.
CONTENUTO E DELIMITAZIONE DELLA GARANZIA
La garanzia ha validità per un periodo non inferiore ad un anno dalla conclusione della manifestazione e, unicamente per i concorsi a premio, la fideiussione si intende svincolata anche prima di tale termine, trascorsi centottanta giorni dalla data di trasmissione al Ministero delle Attività Produttive del processo verbale di chiusura della manifestazione, redatto da un notaio o dal responsabile della tutela del consumatore e della fede pubblica.
DOCUMENTI TECNICI DA ACQUISIRE
CONCORSI A PREMIO
copia della comunicazione inviata al Ministero e predisposta su apposita modulistica e del regolamento della manifestazione;
OPERAZIONI A PREMIO
copia del regolamento, certificato con dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto promotore dinanzi a pubblico ufficiale.
LAVORIAMO INSIEME.
Scrivici, risponderemo entro 24h.