Garanzie per anticipazioni di contributi statali e regionali
CAUZIONI
GARANZIE PER ANTICIPAZIONI DI CONTRIBUTI STATALI E REGIONALI
GENERALITÀ
La materia dei contributi è regolata da una vasta normativa comunitaria, statale e regionale, finalizzata principalmente a favorire e sostenere lo sviluppo delle attività produttive nei diversi settori economici.
La molteplicità e complessità degli interventi che prevedono la somministrazione delle agevolazioni nelle diverse forme (contributi in conto capitale, impianti, interessi, ecc.), rendono ardua una trattazione unitaria ed omogenea dell’argomento, peraltro in continua evoluzione.
Pertanto il presente manuale si limita ad illustrare le forme di agevolazioni sulle quali le Compagnie hanno ritenuto di intraprendere una certa operatività.
Tali garanzie sono accomunate dalla previsione della costituzione di una garanzia fideiussoria a copertura dell’erogazione in via anticipata di una quota del contributo riconosciuto all’operatore economico.
Giova in ogni caso evidenziare che le fattispecie di rischio sulle quali le Compagnie intervengono, riguardano esclusivamente quelle forme di agevolazioni “a fondo perduto” nelle quali l’oggetto della garanzia verte sulla corretta destinazione d’uso delle somme che vengono erogate per sostenere la realizzazione di un determinato progetto.
Non rientrano invece nell’operatività usuale quelle forme di agevolazioni nelle quali il contributo che viene erogato non è a fondo perduto ma si configura come un vero e proprio finanziamento, anche se a condizioni di tasso di interesse economicamente molto vantaggiose. In questi casi è pertanto previsto un obbligo di restituzione dell’agevolazione finanziaria che di fatto costituisce parte del contenuto oggetto della garanzia fideiussoria prevista dalla specifica normativa di riferimento.
In linea generale, i documenti tecnici da acquisire per l’istruttoria di queste pratiche sono:
⦁ normativa di riferimento del contributo;
⦁ domanda di agevolazione;
⦁ decreto/provvedimento di riconoscimento del contributo con le relative modalità di erogazione;
⦁ testo di garanzia eventualmente richiesto dal beneficiario.
CORSI DI FORMAZIONE
Normativa
Generalità
Contenuto e delimitazione della garanzia
Normativa regionale
DIRITTI DOGANALI
Normativa generale, Normativa specifica in materia doganale, Generalità
REGOLAMENTI CE
Certificati di importazione e di esportazione, Garanzie assimilate ai diritti doganali
AGEA
Normativa, Generalità, Contenuti e delimitazioni delle garanzie